Area Giuridica

CONSULENZE IN PSICOLOGIA GIURIDICA

In ambito civile, ad esempio nelle cause di separazione giudiziale, per l’affidamento dei minori, il Giudice può avvalersi della consulenza di un Tecnico d’Ufficio (CTU), che è un professionista psicologo-psicoterapeuta iscritto ad apposito Albo presso il Tribunale (art. 61 del Codice di Procedura Civile).

Ogni genitore ha diritto ad avere un Consulente Tecnico di Parte (CTP), un professionista psicologo scelto dalle parti, non necessariamente iscritto all’Albo del Tribunale, che lo segua in tutto l’iter peritale.

I consulenti tecnici (CTU e CTP) sono chiamati a rispondere al quesito del Giudice e sono tenuti a collaborare tra loro al fine di comprendere e poi comunicare in una relazione scritta, tutti gli elementi necessari affinché il Giudice possa prendere le sue decisioni riguardo all’affido dei figli minori, e se necessario, definire un progetto di sostegno alle famiglie in difficoltà, sempre nell’interesse dei minori.

Lo Psicologo nel suo ruolo di Consulente Tecnico di Ufficio (CTU, nei procedimenti civili) e di Perito (nei procedimenti penali) ha il compito di fare valutazioni tecniche-psicologiche rispetto alla situazione in esame al fine di comprendere le caratteristiche di personalità delle persone coinvolte, le loro risorse, le relazioni interpersonali, le capacità genitoriali, la qualità del rapporto dei figli minori con i propri genitori.

La CTU in ambito psicologico si svolge attraverso colloqui individuali o di coppia, e momenti di osservazione strutturata delle relazioni tra i genitori e figli; inoltre lo psicologo si avvale della somministrazione di test psicologici, può prevedere visite domiciliari, e incontri con i Servizi che seguono il nucleo famigliare.

La CTU riveste una funzione conoscitiva non terapeutica.

I CTP hanno diritto di assistere a tutte le attività peritali, ma è prassi condivisa che non assista ai colloqui con i minori, poiché la sua presenza potrebbe aumentarne il livello di stress, già solitamente elevato, data la situazione di CTU.

Il Giudice prenderà le sue decisioni, dopo aver analizzato la relazione del Consulente d’Ufficio, e quelle dei Consulenti di Parte.

Ricapitolare le fasi delle operazioni in una CTU, in una perizia, sono:

  1. Nomina CTU e giuramento (eventuale autorizzazione ad avvalersi di ausiliari).
  2. Studio degli atti.
  3. Calendario attività peritali in accordo con CTP.
  4. Inizio attività peritali sempre registrate.
  5. Colloqui con minori (solo il CTU senza avvocati ne CTP).
  6. Test.
  7. Elaborazione delle conclusioni e incontro conclusivo con i CTP.
  8. Stesura della relazione e risposte al quesito del Giudice.
  9. Consegna relazione ai CTP che avranno tempo per aggiungere eventuali osservazioni.
  10. Risposta alle osservazioni dei CTP e consegna della Relazione e risposta quesiti al giudice.